Edificio produttivo e residenziale FS

Il fabbricato oggetto dell’intervento, era adibito a rivendita di automobili con officina e alloggio del custode. Il compendio si componeva di edifici realizzati in tempi e con tecniche costruttive distinte. La parte fronte strada, comprendente, al piano terra le superfici destinate a mostra e uffici ed al piano primo ad alloggio del custode, sono state costruite nel 1956. Questi manufatti, constatata la vetustà e la tipologia costruttiva, non si prestano ad essere ristrutturati, mentre la parte in ampliamento a nord della proprietà destinata ad uso officina costruita nel 1988 con una struttura realizzata in calcestruzzo prefabbricato è stata conservata.

L’intervento consiste nella demolizione totale della parte di fabbricato edificata nel 1956 con il recupero della capacità edificatoria al fine del ricavo di due alloggi di ampie dimensioni al piano primo, e vani di servizio agli alloggi e garage al piano terra, e nella conservazione della porzione di fabbricato edificato nel 1988 con mantenimento della destinazione d’uso ad attività di carattere artigianale.

Al piano primo a destinazione residenziale sono stati realizzati due ampi alloggi aventi un unico patio interno in comune sul quale si affacciano le zone giorno. Le caratteristiche costruttive dell’intervento sono mirate all’utilizzo di materiali di bioedilizia e impiantistica asservita a fonti energetiche rinnovabili.

Luogo
Anno
Impresa costruttrice
Progettista

Ceggia (VE)
2017
Boatto costruzioni
Architetto Luca Zamuner