Ex Scuola elementare di Ceggia

La storia della scuola elementare di Ceggia si snoda in un ampio arco di tempo, settanta anni, nel corso del quale l’edificio, testimone del susseguirsi di vari periodi storici (fascismo, secondo conflitto mondiale, nascita e sviluppo della Repubblica) e del conseguente mutamento socio-economico del paese, è stato oggetto di vari interventi edilizi, di modifiche strutturali e funzionali.
Dal progetto originale si notano i caratteri essenziali del richiamo alla classicità, quali l’utilizzo della muratura a faccia vista, la finestratura ad arco e l’inserimento di elementi decorativi in getto di graniglia di marmo. L’edificio su due piani evidenzia tre fronti di particolare pregio, mentre il prospetto posteriore non presenta elementi interessanti sotto il profilo architettonico ed è stato più volte nel corso degli anni alterato da superfetazioni. La regolarità della composizione architettonica è articolata sulla rigida simmetria e sull’interasse regolare delle finestre del fronte principale che corrisponde a quello delle capriate di copertura ed evidenzia un equilibrio dei pieni sui vuoti rafforzato anche da un diverso trattamento della superficie tra il piano terra e il primo piano.
Il progetto di restauro e ampliamento con cambio di destinazione d’uso è stato approvato nel 2005 e successivamente modificato nel 2011 autorizzato dalla soprintendenza per i beni architettonici del Veneto prevede il riuso di un architettura di particolare rilevanza nel contesto urbano di Ceggia oggetto di vincolo quale bene culturale. L’integrazione dell’ampliamento posteriore nella struttura esistente al corpo principale viene ricavato attraverso la creazione di un porticato al percorso della piazza. Il piano terra è costituito da spazi a negozio per complessive 4 unità. Ai piani superiore attraverso la realizzazione di un solaio intermedio si sono realizzati complessivamente n° 14 alloggi di medie dimensioni. E’ stata realizzata la completa dismissione e rifacimento del tetto in legno.
Il fronte retrostante utilizza un linguaggio architettonico semplice che richiama la tripartizione del fronte, l’utilizzo del mattone a faccia vista e la differenziazione di trattamento tra il basamento del piano terra e i piani superiori.

Luogo
Anno
Impresa costruttrice
Progettista

Ceggia (VE)
2014
Costruzioni Rusalen s.r.l.
Architetto Luca Zamuner