L’intero impianto è concepito rivisitando i canoni formali classici dell’architettura rurale del nostro territorio, organicamente adeguati alle esigenze dei committenti per una residenza comoda che comprendesse anche un alloggio per gli ospiti.
Particolare attenzione è stata posta all’utilizzo di materiali e all’individuazione di soluzioni di progetto finalizzate alla individuazione di ampi spazi di convivialità sia interni che esterni.
Gli ampi porticati a sud fungono da filtro tra la zona a giorno e il giardino esterno delle abitazioni. In particolare modo nella parte centrale del edificio l’ingresso agli spazi antropici è interamente compreso nel corpo di fabbrica e consente l’accessibilità alle due abitazioni. L’alloggio padronale si articola su una ampia dimensione a giorno a doppia altezza che si trova al piano terra nella parte ovest del fabbricato, la scala accede al piano superiore dove, oltre ad un ampio soppalco, sono ricavate quattro camere. Una cantina-taverna di notevoli dimensioni, posta a piano terra, pone in relazione i due alloggi di cui quello per gli ospiti posto ad est è certamente di dimensioni più contenute ma anch’esso con soggiorno e soppalco a doppia altezza.