Residence Aurora

All’interno di un consistente lotto edificabile nel comune di Ceggia ci è stato richiesto di realizzare un fabbricato residenziale avente soluzioni tipologiche differenziate.
L’insieme risulta avere le caratteristiche di un piccolo villaggio ove, attorno ad un ampio giardino comune, si dispone un corpo di fabbrica articolato nelle tipologie, nelle funzioni e nelle soluzioni plastiche di distribuzione dei volumi.
Gli accessi pedonali e carrai ai vari fabbricati sono posti ad est del lotto.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un fabbricato contenente undici alloggi a due piani abitabili più una piccola porzione non abitabile mansardata.
L’accesso alle varie abitazioni avviene da un lungo percorso porticato che distribuisce gli ingressi degli alloggi situati al piano terra e alle scale che permettono il raggiungimento degli ingressi degli alloggi al piano superiore.
La porzione di lotto a nord da accesso a tutti i garage e ai posti suto scoperti assegnati ai singoli alloggi.
Particolare attenzione è stata posta alla cura dei dettagli costruttivi che hanno reso l’alloggio adattabile alla visita da parte di persone portatrici di handicap, come ad esempio la realizzazione di rampe di collegamento del percorso esterno con l’ingresso principale.

Luogo
Anno
Impresa costruttrice
Progettista

Ceggia (VE)
2006
COSTRUZIONI RUSALEN srl
Architetto Luca Zamuner